x

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Gentile Utente,

la presente informativa viene resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei Dati personali. Questa pagina di Informativa ti viene messa a disposizione per consentirti di comprendere in che modo e per quali finalità i tuoi Dati personali sono raccolti e trattati nell’ambito dell’utilizzo del sito https://www.prontoausilio.it/

Le informazioni di seguito fornite sono pertanto relative al sito https://www.prontoausilio.it/ (di seguito, “Sito”) e non riguardano altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultate tramite link a pagine esterne di terzi. 

Ogni dato personale che vorrai fornire a Medimec International Srl, direttamente o in altro modo, tramite il Sito, anche nell’ambito dei servizi offerti (di seguito “Servizi”) sarà trattato nel rispetto dei principi fondamentali in materia di protezione dei dati personali, quali il principio di trasparenza, di minimizzazione, di liceità e di correttezza.

 

1.            Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei Dati personali trattati attraverso il Sito, per le finalità di seguito descritte, è la società Medimec International Srl , con sede in Via Proventa, 52 48018 Faenza (RA), P.Iva: 02259030399, tel. +39 0546 46870, fax +39 0546 46467, email: privacy@medimec.it (di seguito “Medimec” o “Titolare”).

 

2.            Dati personali trattati

Durante la navigazione del Sito e nell’ambito dei Servizi offerti, il Titolare tratterà informazioni che ti riguardano e che potranno essere raccolte automaticamente durante la tua navigazione del Sito oppure fornite da te direttamente (ad esempio quando richiedi di usufruire dei Servizi offerti tramite il Sito).

 

In particolare, i Dati Personali trattati attraverso il Sito sono:

a)            Nome e dettagli di contatto e altri Dati Personali

In alcune sezioni del Sito ti verrà richiesto di inserire alcuni Dati Personali quali nome, cognome, numero di telefono e indirizzo email, nonché le ulteriori informazioni che vorrai comunicarci utilizzando l’apposito spazio ove inserire la tua richiesta, che potrai inviare anche utilizzando i recapiti presenti sul Sito.

Ti invitiamo a non inviarci Dati Personali idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici o biometrici, dati relativi alla salute o all’orientamento sessuale a meno che tu non li ritenga assolutamente indispensabili per la corretta presa in carico della tua richiesta.

Qualora tu intenda comunicarci Dati Personali di altre persone assumi ogni onere e obbligo previsto dalla vigente normativa sulla liceità di tale comunicazione, compresa la verifica circa l’idoneità della base giuridica del trattamento. In tali casi, conferisci a Medimec ogni più ampia manleva e garanzia rispetto a possibili contestazioni o pretese dei terzi cui si riferiscono i Dati Personali che ci hai comunicato o trasmesso.

 

b)            Dati personali per la creazione di un account (registrazione)

Tra i Servizi offerti mediante il Sito, vi è anche la possibilità di registrarsi al Sito stesso creando un account personale. Se decidi di creare il tuo account personale sul Sito, ti verrà richiesto di fornire tuoi Dati Personali quali nome, cognome, indirizzo email.

 

c)            Dati personali funzionali all’acquisto dei prodotti sul Sito

Attraverso il Sito puoi usufruire del servizio di noleggio ausili accedendo al tuo account. Quando procedi alla fruizione del Servizio tramite il Sito, i Dati Personali da te forniti nel corso del processo e i Dati Personali già forniti ai fini della registrazione, saranno raccolti e trattati per gestire le attività connesse e funzionali al noleggio dell’ausilio da te prescelto. Durante l’utilizzo dei Servizi ti potranno inoltre essere chieste informazioni relative alle modalità di pagamento, quali ad esempio bonifico bancario o carta di credito, indirizzo di residenza, indirizzo di spedizione, codice fiscale, recapito telefonico e IBAN.

Ulteriori Dati Personali potranno essere raccolti durante la gestione di ogni rapporto con Medimec volto al corretto adempimento delle reciproche obbligazioni e al buon esito della procedura, ad esempio per i Dati che deciderai di fornirci rivolgendoti al customer care e/o utilizzando i recapiti di contatto presenti sul Sito.

 

d)            Categorie particolari di dati

Il noleggio di ausili ortopedici per soggetti ai quali è riconosciuta un’invalidità è soggetto a un particolare regime IVA. Pertanto, solo nel caso in cui tu richieda di poter accedere al regime fiscale applicabile, Medimec potrà acquisire, in seguito a tuo consenso, ulteriori dati personali quali la copia del certificato di invalidità, necessario per poter predisporre correttamente la documentazione fiscale per l’applicazione dell’IVA agevolata.

 

e)            Dati di navigazione e cookies

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali Dati vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Le informazioni relative all’utilizzo dei cookie presenti sul Sito sono disponibili nella Cookie Policy, che ti invitiamo a leggere con cura.

 

3.            Finalità del trattamento e base giuridica

Il Titolare tratterà i tuoi Dati Personali per le finalità di seguito descritte.

 

a)            Fornitura dei Servizi e noleggio ausili: i tuoi Dati saranno trattati per compiere tutte le attività connesse al noleggio dell’ausilio e per fornirti assistenza prima, durante e dopo l’evasione della tua richiesta. In particolare, i tuoi Dati saranno trattati per fornirti assistenza, per verificare la tua identità, per consentirti di consultare la cronologia dei tuoi noleggi, per finalizzare il tuo ordine di noleggio e consegnarti o renderti disponibili al ritiro gli ausili noleggiati tramite il Sito e, in generale, per fornire qualsiasi altro Servizio tu richieda.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti nel Sito comporta l'acquisizione dei Dati necessari a rispondere alle tue richieste, nonché di tutti i Dati Personali eventualmente inclusi nelle tue comunicazioni.

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui sei parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su tua richiesta. Questo trattamento è necessario per ricevere il tuo ordine, per processarlo correttamente (comprese le attività di fatturazione) e per consegnarti i prodotti;

b)            Obblighi di legge: i tuoi Dati potranno essere trattati per permettere a Medimec l’adempimento agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative nazionali, comunitarie o internazionali, ovvero a disposizioni cogenti impartite dalle Autorità competenti. La base giuridica del trattamento è l’assolvimento di obblighi di legge da parte del Titolare. Il conferimento dei Dati Personali, per tale finalità è necessario per consentire a Medimec di adempiere agli obblighi normativi cui è soggetta;

c)            Consenso: i tuoi Dati appartenenti a categorie particolari ai sensi dell’art. 9 Regolamento (ad es. copia del certificato di invalidità) saranno trattati in forza di tuo consenso esplicito e per le sole finalità connesse alla verifica dei requisiti previsti per legge e all’ottenimento dei benefici fiscali applicabili in virtù del regime IVA agevolato.

d)            Sicurezza: i tuoi Dati potranno essere trattati per prevenire e/o individuare eventuali anomalie, attività fraudolente e/o abusi nell'utilizzo del Sito o dei Servizi. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare volto a prevenire o individuare attività o abusi che abbiano anche, eventualmente, rilevanza penale.

 

4.            Destinatari

I tuoi Dati Personali potranno essere condivisi con i soggetti indicati di seguito:

a)            Autorizzati al trattamento da parte del Titolare, debitamente designati e che si sono impegnati alla riservatezza o comunque hanno ricevuto ad adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di Medimec);

b)            Soggetti terzi designati Responsabili del trattamento, con il compito di trattare i Dati per conto del Titolare, ad esempio soggetti con i quali sia necessario interagire per l'erogazione dei servizi come gli hosting provider, fornitori di piattaforme per l’invio di email, soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica;

c)            Soggetti terzi con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi resi disponibili tramite il Sito e che agiscono anche quali titolari autonomi del trattamento (esempio, corrieri e spedizionieri per la consegna dei tuoi acquisti);

d)            Soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i tuoi Dati per finalità di adempimento a obblighi di legge, compresa la verifica di sussistenza dei requisiti per applicare eventuali benefici fiscali richiesti o per questioni di sicurezza.

I tuoi Dati Personali non sono destinati alla pubblicazione o diffusione.

I tuoi Dati personali non saranno condivisi con destinatari in Paesi non appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo. Il Titolare, in ogni caso, assicura che qualora ciò accadesse il trattamento dei tuoi Dati Personali avverrà nel rispetto della normativa applicabile e, pertanto, i trasferimenti saranno effettuati con adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate.

 

5.            Tempi e criteri di conservazione

I Dati Personali trattati per la finalità di “Fornitura dei Servizi e noleggio ausili” saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla corretta esecuzione delle tue richieste e del rapporto precontrattuale o contrattuale con te in corso, salvo necessità o obblighi di legge che impongano un tempo di conservazione superiore.

I Dati Personali trattati per la finalità di “Obblighi di legge” saranno conservati per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.

I Dati Particolari da te conferiti, in seguito a consenso esplicito, al fine di richiedere l’applicazione di benefici fiscali, saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario alla verifica dei requisiti e all’assolvimento della tua richiesta, nonché per il periodo di tempo previsto dalla normativa applicabile (generalmente, non oltre 1 anno dal conferimento per quanto concerne il certificato di invalidità).

I Dati Personali trattati per la finalità di “Sicurezza” saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità, tenendo conto anche del tempo necessario per la tutela in giudizio e/o per la comunicazione di tali Dati alle competenti autorità.

 

6.            Diritti dell’interessato

In qualità di interessato, hai diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai tuoi Dati Personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi.

Hai inoltre diritto a ottenere la limitazione del trattamento dei Dati che ti riguardano e di opporti al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

Puoi inoltre revocare in qualsiasi momento il tuo consenso per le finalità connesse alla verifica dei requisiti previsti per legge e all’ottenimento dei benefici fiscali applicabili in virtù del regime IVA agevolato. In tali casi, ferma la liceità del trattamento svolto in costanza di consenso, Medimec provvederà a cancellare i tuoi Dati a meno che non vi sia un’altra base giuridica per trattarli (ad esempio obblighi di conservazione).

Qualora tu ti sia registrato tramite il Sito, i Dati Personali che hai fornito possono essere da te modificati in autonomia in qualunque momento, accendendo all’area riservata del tuo account ove puoi modificare o cancellare i tuoi Dati, a condizione che tu non abbia noleggi in corso o prenotati per il futuro.

L'apposita istanza può essere presentata preferibilmente via email all’indirizzo privacy@medimec.it, ovvero ai recapiti del Titolare indicati nel primo paragrafo della presente Informativa.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei Dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

7.            Aggiornamenti e modifiche

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei Dati personali.

 

 

 

 

 

FLAG di presa visione e acquisizione del consenso

 

             Dichiaro di aver letto e compreso l’Informativa privacy e di accettare le Condizioni generali

 

             Intendo avvalermi dei benefici fiscali previsti per il servizio e, a tal fine, acconsento al trattamento dei miei dati particolari ai sensi dell’art. 9 Regolamento per le finalità descritte al paragrafo 3 “Finalità del trattamento e base giuridica” dell’Informativa privacy

 

 

COOKIE POLICY

INDICE

1.            Definizioni, tipologie e applicazione della normativa

2.            Tipologie di cookie utilizzate dal sito

3.            Come gestire o cancellare i cookie

 

1.            Definizioni, tipologie e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso.

I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività di un utente quando accede ad un sito. Possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione degli utenti all'interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, l’Utente può visitare il sito Web informativo come www.allaboutcookies.org   

I cookie possono essere quelli impostati direttamente dal sito o web server che l’utente sta visitando ovvero quelli del sito web il cui indirizzo è stato dall’utente digitato e visualizzato nella finestra dell’URL (c.d. cookie di “prima parte”).

Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul proprio dispositivo anche cookie di siti o di web server diversi da quello che si sta visitando (c.d. cookie di "terze parti"). Si parla di un cookie di terze parti in riferimento ai casi in cui si visita un sito internet e un soggetto terzo rispetto al gestore del sito visitato rilascia un cookie attraverso lo stesso, di proprietà di terze parti.

Esistono poi varie tipologie di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell'utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookies di sessione, che vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser; c.d. cookies persistenti, che permangono sul proprio dispositivo fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente ed applicabile in Italia, per l'utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i c.d. cookie tecnici, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente.

Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, vi sono:

             i cookie analitici di prima parte, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;

             i cookie analitici di terze parti, quando vengono adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e la terza parte non incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone;

             i cookie di navigazione o di sessione, utilizzati per autenticarsi e accedere ad un servizio;

             i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per i cookie di profilazione, viceversa, cioè quelli volti a creare profili riferiti agli utenti ed utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da quest’ultimi manifestate nell'ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente medesimo. Un consenso degli utenti è richiesto anche per i cookie analitici di terze parti quando non sono adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e la terza parte incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone.

 

2.            Tipologie di cookie utilizzate dal Sito

Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:

a)            cookie tecnici di navigazione o sessione, strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentire all’Utente di usufruire dei contenuti e dei Servizi richiesti;

b)            cookie di funzionalità, cioè utilizzati per attivare specifiche funzionalità del Sito ed a configurare il Sito secondo le scelte dell’Utente (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare l’esperienza di navigazione.

c)            cookie analitici, che consentono di comprendere come il sito viene utilizzato dagli utenti e di tracciare il traffico in entrata ed in uscita dallo stesso.

Non sono presenti cookie profilativi o volti allo svolgimento di attività promozionali e commerciali.

Si segnala che disabilitando i cookie di navigazione, di sessione e/o di funzionalità, il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni Servizi o determinate funzioni del Sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente e l’Utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ad ogni visita del Sito.

 

3.            Come gestire o cancellare i cookie

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre al termine di ogni sessione di navigazione l’Utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Vi preghiamo di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Nel caso l’Utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie.

Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie è possibile consultare la pagina http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/

Selezionando i collegamenti sottostanti è possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione.

Microsoft Windows Explorer

http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

Google Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=en&p=cpn_cookies

Mozilla Firefox

https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

Apple Safari

http://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies/

 

Se l’Utente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potrà in ogni caso selezionare "cookie" nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie.

Potete inoltre gestire le Vostre scelte rispetto ai cookie di terze parti utilizzando delle piattaforme online come AdChoice.