x

CONTRATTO DI NOLEGGIO

  

La ditta Medimec International srl – Via Proventa, 52 – 48018 Faenza (RA) Part.Iva 02259030399, di seguito più brevemente Noleggiatore

 

concede in noleggio

 

Alla/al Signora/Signor…………………………………………………………..………………...………

 

nata/o a…………………………………………………….il…..……….....…………….......................

 

Residente in via…………………………………………..Città…………………………………………

 

Provincia…………………………………………………..C.F…………………….……………………

 

Telefono…………………………………………………..E-mail…………………….…………………

 

di seguito più brevemente Utilizzatore

 

l’ausilio descritto nei moduli d’ordine di volta in volta sottoscritti e che costituiranno parte integrante e sostanziale del presente accordo, ai patti e alle condizioni sotto indicate.

Patti e condizioni

 

  1. Oggetto

 

Il noleggio ha per oggetto: ……………………………………            (n. di serie …………………………………).

 

  1. Canone

 

L’utilizzatore si impegna a pagare tramite …………………un canone giornaliero pari a Euro ….,00 (…./00) Iva esclusa al …%, per il godimento del bene durante il periodo di noleggio stabilito, anche se questo rimane inutilizzato. Per la consegna e l’istruzione all’uso è pattuita una somma forfetaria pari a Euro…………………………………….
Qualora l’Utilizzatore non provveda al pagamento di quanto pattuito nei tempi previsti, il Noleggiatore provvederà ad annullare la prenotazione dell’ausilio destinato al noleggio. Qualora l’ausilio fosse già stato consegnato, si provvederà al ritiro del medesimo. 

 

  1. Cauzione

 

Al momento della consegna l’utilizzatore dovrà corrispondere la somma di Euro …,00 (…./00) a titolo di deposito cauzionale infruttifero che sarà restituito al termine del noleggio e previa verifica dello stato d’uso e di manutenzione della cosa.

 

  1. Durata

 

Il contratto è stipulato per la durata di giorni………………………..(la durata minima è di …………. giorni) e cioè dal…………………..….al………………..….

 

  1. Consegna

 

L’ausilio viene consegnato in perfetto stato di uso, manutenzione ed efficienza, condizioni queste verificabili dall’utilizzatore all’atto della consegna. L’utilizzatore si obbliga a non apportare alcuna modifica e/o innovazione sull’ausilio. Al termine del noleggio, l’ausilio dovrà essere riconsegnato nelle stesse condizioni in cui si trovava al momento della conclusione del contratto.

Se in fase di consegna dell’ausilio, l’Utilizzatore ha un ripensamento e rifiuta di avviare il noleggio, la quota relativa al canone minimo di noleggio e al servizio di consegna, ritiro ed istruzioni all’uso non saranno rimborsati.

 

  1. Riconsegna

 

Allo scadere del periodo di noleggio l’utilizzatore si impegna a restituire l’ausilio nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, salvo normale usura, nel luogo dove l’ausilio è stato consegnato (salvo diverso accordo).

I danni e/o i guasti non segnalati al noleggiatore nel periodo di vigenza del contratto e prima della riconsegna del bene, resteranno a carico dell’utilizzatore.

 

  1. Prelazione d’acquisto

 

All’utilizzatore viene concessa fin da ora la facoltà di prelazione nell’acquisto dell’ausilio locato alla scadenza del presente contratto.

Il costo di acquisto verrà quantificato in seguito alla richiesta.

Qualora l’utilizzatore intenda esercitare il diritto di prelazione dovrà darne comunicazione al noleggiatore almeno sette giorni prima della scadenza del contratto e provvedere contestualmente al pagamento del prezzo suindicato.

 

  1. Manutenzione e riparazioni

 

Il noleggiatore garantirà le manutenzioni necessarie e le riparazioni.

L’utilizzatore si obbliga ad effettuare eventuali interventi di manutenzione e riparazione ordinaria unicamente presso la rete assistenziale Medimec.

 

  1. Sostituzione

 

Ove esista la necessità di sostituzione per immobilizzo dell’ausilio a seguito di guasto meccanico, l’utilizzatore dovrà rivolgersi agli uffici Medimec che disporranno un prodotto sostitutivo di cortesia.

 

  1. Uso

 

L’ausilio deve essere utilizzato esclusivamente da coloro che hanno preso visione del manuale d’uso e sono in grado di gestirlo in sicurezza. E’ assolutamente vietato l’uso su persone diverse dall’intestatario del presente contratto o dalla persona indicata come sottoposta alla sua potestà parentela o di tutela. E’ comunque e sempre vietato un uso difforme da quello convenuto.

 

11. Responsabilità dell’utilizzatore

 

L’utilizzatore è tenuto a conservare e custodire il bene affidatogli in noleggio con ogni diligenza. Egli è pertanto tenuto a rifondere al noleggiatore l’eventuale costo relativo alla rottura o alla perdita o distruzione del medesimo anche se fossero causati da terzi, salvi i casi di forza maggiore che rimarranno a carico del noleggiatore. L’utilizzatore è, altresì, responsabile della custodia del bene e dei danni provocati a terzi per uso improprio.

 

  1. Esclusioni dal contratto di noleggio 

 

Le parti convengono che sono escluse dal noleggio: la fornitura di tutto il materiale accessorio, le riparazioni che dovessero risultare necessarie da un uso non corretto degli ausili, dal cattivo funzionamento dei dispositivi di protezione elettrica, fra cui le prese di terra, da modifiche anche del sistema che risultasse non fossero state eseguite dal noleggiatore o concordate direttamente con questo.

 

  1. Esonero da responsabilità  

 

L’utilizzatore esonera espressamente il noleggiatore da ogni e qualsiasi responsabilità derivante da condotta omissiva e/o conseguente ad un uso improprio e/o negligente dell’ausilio, a modifiche e/o innovazioni sull’ausilio, a interventi di manutenzione e/o riparazione eseguiti in violazione di quanto pattuito al punto 8.

 

  1. Risoluzione anticipata

 

Il noleggiatore si riserva il diritto di risolvere anticipatamente il contratto di noleggio nei seguenti casi:

    1. Sequestri giudiziari o esecuzioni forzate dei beni di proprietà dell’utilizzatore.
    2. Messa in liquidazione della impresa dell’utilizzatore per qualsiasi motivo.
    3. Dichiarazione di fallimento dell’impresa dell’utilizzatore o Sua ammissione a procedure concorsuali in genere.
    4. Mancato rispetto da parte dell’utilizzatore degli obblighi sanciti al punto 8 in tema di manutenzione.
    5. In tutti i casi non conformi alle condizioni sancite con il presente accordo.

 

  1. Patti aggiuntivi

 

Qualunque patto o accordo aggiuntivo che deroghi alle clausole contenute nel presente contratto dovrà essere dalle parti formalizzato per iscritto a pena di nullità.

 

  1. Clausole non contemplate

 

Per quanto non previsto dal presente accordo, valgono le norme del Codice Civile.

 

  1. Fatturazione

 

Il noleggiatore e l’utilizzatore si danno reciprocamente atto che i corrispettivi previsti sono soggetti a I.V.A. secondo la normativa vigente.

 

  1. Foro Competente

 

Per qualsiasi controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente ed inderogabilmente competente il foro di Ravenna.

 

  1. Privacy

 

Le parti si autorizzano reciprocamente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196.

Questo progetto è realizzato con il contributo dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Scopri il progetto »
Fondi europei loghi